Sospesi… Laboratorio di Trapezio e Tessuti Aerei

Con Margherita Gamberini

SABATO 16/DOMENICA 17 Novembre
Teatro Alfieri – Castelnuovo B.ga (SI)

_DSC7742_d300

I tessuti aerei e il trapezio sono due attrezzi circensi dalla grande spettacolarità, che racchiudono una grande potenzialità espressiva.
Durante il laboratorio, dopo una fase di riscaldamento e potenziamento a terra e sugli attrezzi, passeremo al lavoro su trapezio e tessuti, imparando alcuni elementi tecnici di base: salite, nodi, figure statiche e dinamiche. A partire da questi elementi passeremo poi ad una fase di lavoro dedicata all’espressione corporea e alla presenza scenica sugli attrezzi, attraverso piccole improvvisazioni sulla musica, per fornire gli strumenti necessari ad un uso teatrale ed espressivo dell’acrobatica aerea.

Margherita Gamberini sin da piccola si diletta con acrobazie e volteggio equestre e, dopo il diploma, si trasferisce a Torino dove dal 2006/2008 frequenta il Corso Biennale di Formazione Professionale per l’artista di circo contemporaneo presso la scuola di Circo FLIC. Lì sperimenta tutte le discipline circensi ma, già dal secondo anno, si specializza nel trapezio fisso e tessuto. L’anno dopo frequenta “L’Ecole de Cinque de Lyon” Francia.
Partecipa a numerosi festival e fa spettacoli con compagnie di circo contemporaneo, mentre continua a formarsi sia come artista che come insegnante di piccolo circo seguendo numerosi corsi a livello nazionale ed internazionale, ultima trasferta è stata a Berlino dove ha partecipato come rappresentante italiana al NICE (Network International Circus Exchange Meeting europeo delle scuole di piccolo circo).
Tornata a vivere nelle campagne toscane, è attualmente la direttrice artistica della scuola di piccolo circo La Casella Cavalgiocare con sede Sovicille comune di Siena. Tiene corsi annuali di discipline aeree a Siena e Firenze

Quando: sabato 16 novembre (ore 15.30-18.00) / domenica 17 novembre (ore 11.00-13.00/ 14.30-17.00) TOT: 7h

A chi è rivolto: adulti e ragazzi a partire da 17 anni

Costi: € 60 ad allievo / Iscrizioni entro venerdì 8 novembre
Il corso partirà con un minimo di 4 partecipanti, fino a un massimo di 15 persone

Info e iscrizioni: info@ensarte.org, 347 7756342, www.ensarte.org

70 Responses to “Sospesi… Laboratorio di Trapezio e Tessuti Aerei”

News