Quale Pia? Tracce d’amore tra i vicoli

Itinerario teatrale alla scoperta della Pia Dantescapia

SABATO 25 OTTOBRE
ore 16.30 Monastero d’Ombrone

Progetto teatro a piedi Rita Ceccarelli, Martina Guideri
in collaborazione con Gruppo Escursionisti Berardenga (Federata F.I.E.)
con Martina Guideri (la balia), Simona Parravicini (Pia)
testo e visita guidata Rita Ceccarelli
musiche originali M° Marcello Faneschi

Teatro a Piedi – non è solo una performance teatrale, né solo una visita alla scoperta di luoghi d’interesse storico o paesaggistico: è un’esperienza ‘culturale integrata’ che dà modo al pubblico di interagire con il racconto dei luoghi visitati e con un modo diverso di far vivere, condividere e scoprire le arti performative di spettacolo.

Pia de’ Tolomei o Pia de’ Malavolti? – siamo partiti dalle pochissime tracce storiche sulla figura della Pia Dantesca, per costruire la probabile storia che si nasconde dietro ai segni giunti a noi attraverso il mito. Il racconto e il percorso si dispiegano in base ai luoghi visitati, definendone l’unicità.
Un gioco sull’amore coinvolgerà i partecipanti in prima persona nella storia.

Monastero d’Ombrone e il Castello di Montalto -  Il percorso prevede due chilometri in andata e due in ritorno con fiaccolata, di facile cammino, una escursione semplice adatta anche ai bambini e alla terza età.
Visiteremo il Castello di Montalto con occhi nuovi e saremo accompagnati in un percorso guidato che ci darà modo di incontrare il teatro, la danza e l’arte dei tessuti aerei.

PRENOTAZIONI E COSTO

L’itinerario teatrale è per un massimo di 60 partecipanti.
L’accoglienza dei partecipanti a Monastero d’Ombrone ore 16,30 – inizio percorso ore 17,00

BIGLIETTI 10,00 € adulti, 8,00 € under 15/over 65

Prenotazione entro il 23 ottobre: info.gebsiena@gmail.com 335 8710598/segreteria@ensarte.org 339 6507703 – 335 6645771

COME ARRIVARE

Il punto di ritrovo è il parcheggio del Resort Castel Monastero, Località Monastero d’Ombrone, Castelnuovo Berardenga (SI).

Da Siena: dal raccordo Siena-Bettolle (E78), uscire alla COLONNA DEL GRILLO. Al bivio imboccare la SP 540, in direzione Bucine/Ambra/Arezzo. Dopo circa 3 Km, imboccare un bivio sulla sinistra (seguendo le indicazioni per Monastero d’Ombrone/Castello di Montalto).

Da sud (Chiusi, Bettolle, Sinalunga): dall’autostrada A1 uscire a VALDICHIANA e imboccare il raccordo Siena-Bettolle (E78) in direzione Siena; uscire alla COLONNA DEL GRILLO. Al bivio imboccare la SP 540, in direzione Bucine/Ambra/Arezzo. Dopo circa 3 Km, imboccare un bivio sulla sinistra (seguendo le indicazioni per Monastero d’Ombrone/Castello di Montalto).

ATTENZIONE: non seguire indicazioni per Castelnuovo Berardenga.

News